Una rassegna per celebrare i 55 anni di "Psycho"

Sono passati 55 anni da quel 1960 quando Psycho di Alfred Hitchcock uscì nelle sale (qui la nostra recensione). Considarato uno dei più grandi capolavori del Maestro del brivido, Psycho (o Psyco nella versione italiana) è incentrato sul misterioso omicidio di un’anonima impiegata, Marion Crane, uccisa mentre si trova sotto la doccia in uno sperduto motel gestito dall’enigmatico Norman Bates.

Per festeggiare questo importante anniversario, Studio Universal (Mediaset Premium) ha in programma una rassegna dedicata ad Hitchcock, a partire da oggi, 2 marzo, per ogni lunedì del mese in prima serata. Cinque cultissimi, che iniziano proprio da Psycho: il 9 marzo sarà poi il turno de Gli uccelli, mentre il 16 marzo appuntamento con Caccia al ladro del ’55. Chiudono il 23 marzo Il sipario strappato del ’66 e Topaz del ’69 il 30 marzo.

Ricordiamo che Psycho ha avuto tre sequel, uno spin-off e un remake (per la verità non particolarmente memorabile) firmato da Gus Van Sant. La figura di Norman Bates è ispirata a quella di Ed Gein, il “Macellaio pazzo” reso tristemente famoso in quanto autore di una serie di efferati delitti, oltre che per la macabra abitudine di utilizzare pezzi umani come arredi per la casa. Richiami a questo killer sono rintracciabili pure in un’altra ottima pellicola, Il silenzio degli innocenti.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie