Hanno suonato insieme per oltre venti anni Ben Harper e i The Innocence Criminals, per poi dividersi momentaneamente per inseguire progetti solisti. Ma a distanza di sette anni da quel loro ultimo concerto in Brasile, il cantautore californiano e la sua storica band sono pronti a ritornare insieme in un attesissimo “reunion tour”.
«The Innocent Criminals sono una famiglia – ha detto Harper. Siamo sempre rimasti molto uniti nel corso degli anni, e non potevamo aspettare un altro minuto. Ciascuno di noi è tornato al punto di partenza, è il momento giusto per riprendere da dove ci eravamo lasciati. È il giusto momento artistico per farlo».
Una notizia che farà felici anche i tanti fan italiani dal momento che, dopo una residency di quattro date presso il leggendario Fillmore di San Francisco, la band composta da Leon Mobley alle percussioni, Juan Nelson al basso, Oliver Charles alla batteria, Jason Yates alle tastiere e Michael Ward alla chitarra, farà tappa anche in Italia. Queste le date:
17 Luglio, Hydrogen Festival – Piazzola sul Brenta
18 Luglio, Porto Antico – Genova
20 Luglio, Auditorium Parco della Musica – Roma
22 Luglio, Assago Summer Arena – Milano
Ma le buone notizie non finiscono qui: Harper e compagni sono infatti tuttora al lavoro su nuove canzoni che con ogni probabilità confluiranno in un nuovo progetto discografico, come confermato dallo stesso Harper: «La nuova musica che stiamo scrivendo fa onore al vecchio sound degli Innocent Criminals, ma è avanti anni luce rispetto a dove eravamo allora. Non vedo l’ora che i fan la ascoltino e ci diano quel timbro di approvazione che solo i fan degli Innocent Criminals sanno dare».