"50 sfumature di grigio" sbanca i box office mondiali

Con 240 milioni incassati in tutto il mondo nel weekend di apertura, 50 sfumature di grigio, chiaccheratissima pellicola tratta dal bestseller erotico di E.L. James, ha letteralemente sbaragliato la concorrenza conquistando la vetta del box office nei più importanti mercati internazionali, diventando il titolo vietato ai minori di maggior successo della storia: non solo Stati Uniti quindi (dove ha incassato la cifra di 81.7 milioni di dollari), ma anche Italia, Argentina, Polonia, Regno Unito, Francia, Russia, Brasile ecc. (158 milioni di dollari totali).

Previsione molto al di sopra delle aspettative per un film costato “solo” 40 milioni di dollari e che si appresta non solo a raggiungere in poco tempo quota 100 milioni negli Stati Uniti, ma soprattutto a diventare un vero fenomeno cinematografico visto che mancano ancora 2 film per completare la trilogia (che a questo punto è molto probabile).

Molto bene anche l’esordio di Kingsman: Secret Service (35 milioni) che raggiunge il secondo gradino del podio in America, e SpongeBob – Il film (31 milioni e 94 complessivi), medaglia di bronzo della settimana.

Stesso discorso per l’Italia dove il film-scandalo diretto Sam Taylor-Johnson ha raggiunto l’incredibile cifra di 8.5 milioni incassati (secondo miglior esordio di sempre nel nostro paese, dietro solo ai 18 milioni inarrivabili di Sole a catinelle). Solo spiccioli per gli altri: in seconda posizione troviamo Non sposate le mie figlie (938 mila euro), seguito da Una notte al museo 3 – Il segreto del faraone (751 mila euro).

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie