"Barry Lyndon" torna al cinema in versione restaurata

Torna al cinema, in versione restaurata e grazie al progetto Il cinema ritrovato, promosso dalla Cineteca di Bologna, Barry Lyndon di Stanley Kubrick.

Tratto da un romanzo di William Makepeace Thackeray, Barry Lyndon è oggi considerato uno dei migliori film di Kubrick, anche se all’uscita non ottenne un grande successo al botteghino. Distribuito nelle sale il 1 gennaio 1975 (il restauro è un’occasione per festeggiare i suoi 40 anni) e vincitore di 4 premi Oscar, il lungometraggio ha come protagonista Ryan O’Neal, nei panni, appunto, di Redmond Barry, giovane irlandese di modeste origini che, all’inizio della storia e per amore della cugina Nora, sfida a duello un ufficiale inglese che aveva chiesto la donna in sposa.

Convinto di avere ucciso il rivale, Barry parte per Dublino ma, nel tragitto, viene derubato e costretto ad unirsi all’esercito inglese nella guerra contro i francesi. La vita militare non fa per lui e, dopo la morte del suo protettore, Barry decide di disertare, ma viene scoperto e forzato a scegliere tra l’arresto e il ritorno nell’esercito, stavolta prussiano (Barry sceglie, ovviamente, la seconda opzione). Una svolta nella vita del carattere avviene in seguito all’incontro con Lady Lyndon, nobildonna sposata con uomo piuttosto anziano, da cui ha avuto un figlio, Lord Bullington. Dal momento che l’obiettivo di Barry è quello di ottenere un certo prestigio sociale, non esita a sedurre la donna e a prendere il posto del marito.

Di seguito vi proponiamo il trailer della pellicola, mentre qui potete leggere la nostra recensione del film. Qui la programmazione completa dell’opera, che tornerà nelle sale dal prossimo 12 gennaio.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie