Addio a Mike Nichols, regista de "Il laureato"

È morto Mike Nichols (vero nome Michael Igor Peschkowsk), regista premio Oscar per Il laureato.

Nato a Berlino, Nichols era figlio di un intellettuale che tra i suoi conoscenti aveva scrittori quali Vladimir Nabokov e Boris Pasternak. Con le leggi razziali, la famiglia si trasferì negli Stati Uniti: il padre di Nichols morì in guerra e il ragazzo intraprese diversi mestieri, prima di approdare agli Actor’s Studio.

Il primo film arrivò a 35 anni con Chi ha paura di Virginia Woolf?, con protagonisti Elizabeth Taylor (che vinse l’Oscar come migliore attrice) e Richard Burton. Segue Il laureato (Oscar al miglior film), con Dustin Hoffman. Ricordiamo altre sue ottime pellicole: Comma 22, Conoscenza carnale, Il giorno del delfino, Silkwood, Heartburn, Una donna in carriera, Cartoline dall’inferno, A proposito di Henry, Wolf – La belva è fuori, Piume di struzzo, I colori della vittoria, Da che pianeta vieni?, La forza della mente, Angels in America, Closer, La guerra di Charlie Wilson.

Qui la nostra recensione di Closer e, di seguito, il trailer:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie