Christopher Nolan e i problemi al sonoro di "Interstellar"

Si sa che Christopher Nolan è un regista molto scrupoloso e attento che la resa dei suoi film sia sempre al massimo delle possibilità offerte dalla tecnologia. Serva come esempio i test che il regista stesso ha condotto per anni in alcune sale da proiezione per assicurarsi la buona riuscita visiva e sonora dei suoi film.

Per questo, quando molti spettatori americani (e tutti quelli che hanno visto la versione orginale del film) hanno protestato contro il sonoro di Interstellar, la notizia ci è sembrata alquanto insolita. La maggior parte degli spettatori aveva infatti lamentato grossi problemi all’audio del film, al punto che alcuni dialoghi erano praticamente non udibili in favore delle musiche, costringendo addirittura i cinema ad avvisare che i problemi sonori non dipendevano dal loro impianto. Come spesso succede nei riguardi di Nolan (come le sterili critiche sui buchi di sceneggiatura), il fatto si è trasformato in poco tempo in una vera e propria polemica che ha costretto infine il regista a rispondere in prima persona dell’accaduto.

«Molti dei filmaker che ho ammirato nel corso degli anni hanno usato il suono in un modo audace e avventuroso. Non sono d’accordo con l’idea che le cose si capiscano solo attraverso il dialogo. La chiarezza della storia, la chiarezza delle emozioni cerco di ottenerli su più livelli usando tutte le varie cose che ho a disposizione, e quindi anche l’immagine e il suono. Tutto quello che facciamo viene fatto con l’intenzione di comunicare qualcosa al pubblico. I cinema in cui sono stato hanno fatto un fantastico lavoro nella presentazione del film nel modo in cui l’ho inteso».

«Ci sono dei momenti particolari in questo film dove ho deciso di usare il dialogo come un effetto sonoro – ha proseguito il regista – così qualche volta è mixato leggermente al di sotto degli altri effetti sonori. Si tratta di una scelta non tanto innovativa ma sicuramente un po’ anticonvenzionale per un film hollywoodiano».

Intanto Interstellar, si conferma tra i maggiori successi al box office stagionale. E questa è sicuramente una delle risposte più importanti alla critiche arrivate.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie