Jimmy's hall: il poster ufficiale italiano del film di Loach

Jimmy’s hall potrebbe essere l’ultimo lungometraggio di Ken Loach, che avrebbe deciso d’ora in poi di dedicarsi ai documentari.

Il regista torna nell’Irlanda già protagonista del suo cinema in passato: tratto da una storia vera, il film è ambientato negli anni Venti, in un Paese sull’orlo della guerra civile. Jimmy ha aperto nel piccolo centro di campagna in cui vive un locale, dov’è possibile ballare e svolgere altre attività culturali. Quel luogo diventa, ben presto, un ritrovo di socialisti e la cosa giunge alle orecchie della Chiesa e della classe politica: accusato di comunismo, Jimmy è costretto a fuggire negli Stati Uniti e il suo locale viene chiuso. Dieci anni dopo, il protagonista torna a casa: i giovani del luogo lo incoraggiano a riaprire la sala da ballo, ma all’inizio l’uomo rifiuta, deciso a condurre un’esistenza tranquilla. Ma quando la miseria e il degrado culturale della sua gente si fa sempre più forte, Jimmy decide di riprendere con la sua attività, consapevole che i vecchi nemici torneranno a tormentarlo. 

La pellicola uscirà in Italia il prossimo 18 dicembre. Nel cast Barry WardSimone KirbyAndrew ScottJim NortonBrian F. O’Byrne. Di seguito il poster ufficiale italiano:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie