Presentato alla Quinzaine des Réalisateurs in occasione del Festival di Cannes 2013, La danza de la realidad, ultimo film del visionario regista cileno Alejandro Jodorowsky, arriva finalmente anche in Italia.
Ad accompagnare la pellicola che seguirà un piccolo tour arrivando a toccare le principali città italiane (Bologna il 29, Firenze il 30, Genova il 6 novembre, Napoli il 21 novembre e altre), ci sarà in molti occasioni anche lo stesso regista.
Tratto dal libro omonimo scritto dallo stesso regista nel 2006, il film è un’autobiografia visionaria, che racconta l’infanzia del piccolo Alejandro e la storia della sua famiglia nel Cile degli anni ’30. Il film mescola la storia personale di Jodorowsky con la metafora, la mitologia e la poesia, dichiarando infine che la realtà non è oggettiva, ma piuttosto una “danza” creata dalla nostra immaginazione: «La storia della mia vita – ha detto il regista de La montagna sacra – è uno sforzo costante per espandere l’immaginazione e le sue limitazioni, per catturare il suo potenziale terapeutico e trasformativo. Un’immaginazione attiva è la chiave di una visione ampia e ci permette di guardare la vita da angolazioni diverse, immaginando altri livelli di coscienza superiori al nostro».
Per conoscere i dettagli sul tour di Alejandro Jodorowsky consigliamo la pagina Facebook dell’evento.
Sotto il trailer di La danza de la realidad.