Festival di Roma: Alessandro Piva parla de "I milionari"

Da Gomorra – La serie ad Anime nere di Francesco Munzi, il panorama audiovisivo italiano sembra essere attratto, soprattutto nell’ultimo periodo, a riflessioni più o meno inedite sul genere gangster-mafioso.

Si inserisce in questo filone anche I milionari, il film diretto da Alessandro Piva presentato al Festival Internazionale del Film di Roma: «Mi rendo conto che questo film ha un tema molto praticato anche da alcune serie tv come Gomorra, che però noi abbiamo anticipato temporalmente. E poi l’idea di fondo è molto diversa: I milionari si basa infatti sull’assunto che la vita criminale non può che implodere se convivono anima borghese e vita da latitante. Ci sono molti modi diversi per guardare questi temi, diverse angolazioni, e io ho scelto la strada meno battuta, quella di fare un gangster-drama all’Americana che permette anche un maggiore approfondimento dei personaggi».

Il film racconta l’ascesa e la caduta di un clan criminale napoletano attraverso il racconto di un boss, Marcello Cavani, interpretato da Francesco Scianna, e della sua controversa famiglia, che coltiva sia il desiderio di un vita normale sia la sete di potere.

Completano il cast Valentina Lodovini, che interpreta la moglie di Marcello, una sorta di «archetipo della donna del sud» come detto dall’attrice, Carmine Recano, Francesco Di Leva, Salvatore Striano, Gianfranco Gallo.

Il film uscirà nei cinema a Novembre, ditribuito da Teodora.

Sotto una foto del cast del film durante il red carpet al Festival di Roma


SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie