Recanati in festa per l'anteprima di "Il giovane favoloso"

Ci voleva un film per restituire Giacomo Leopardi a Recanati. E la città natale del grande poeta non si è fatta trovare impreparata. Grandi festeggiamenti si sono svolti infatti nel comune marchigiano nella giornata di ieri durante l’anteprima del film Il giovane favoloso, che per l’occasione ha voluto omaggiare l’illustre concittadino riportando la città indietro nel tempo, agli anni in cui il giovane Leopardi iniziava a scrivere poesie e ad ammirare l’infinito da dietro una siepe. Il “natio borgo selvaggio” ha così ospitato oltre alle sfilate e alle rappresentazioni tipiche dell’800 anche tutto il cast del film, a partire proprio dal regista Mario Martone: «Siamo tornati qui dove tutto è cominciato, mi sento ormai leopardiano e dunque recanatese».

Presentata in concorso alla 71esima Mostra del Cinema di Venezia (cliccando qui è possibile leggere la nostra recensione), la pellicola ha come protagonista uno straordinario Elio Germano, e racconta la storia di Giacomo Leopardi, dalla fuga da Recanati fino agli ultimi giorni a Napoli, passando per l’esperienza fiorentina. Tre tappe che si identificano con le tre “istituzioni” rappresentate dalla famiglia, dai letterati e dalla società verso le quali il poeta si troverà a scontrarsi fino a giungere ad una dolorosa maturazione.

«È stata una esperienza totalizzante al punto che non vorrei più uscire dai suoi panni – ha detto Germano durante l’anteprima, come già aveva dichiarato alla conferenza stampa del film a Venezia -. Rischia quasi di soggiogarmi la sua figura, così libero di pensiero, spregiudicato, “avanti” agli altri, in una parola: ribelle ed insieme ironico, affettuoso, “Muciaccio” come lo chiamavano i suoi fratelli per il carattere scherzoso. Per me è stata una vera scoperta, dal momento che al mio liceo, come in tutte le scuole, Leopardi viene studiato poco e male. Ed ora dopo averlo interpretato, dico a tutti i ragazzi italiani: studiate Leopardi, amatelo, non imprigionatelo negli schemi di sempre, ad esempio il pessimista un po’ noioso. Leopardi è stato tutt’altro».

«Una bella riconciliazione» quella dei recanatesi con Giacomo Leopardi, come l’hanno definita alcuni cittadini di Recanati, che con l’uscita del film il prossimo 16 ottobre, speriamo possa espandersi a tutti i comuni italiani.

Nel cast de Il giovane favoloso (cliccate qui per vedere tutte le clip del film) figurano anche Michele Riondino, Isabella Ragonese, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis, Edoardo Natoli e Federica De Cola.

Di seguito il trailer del film:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie