Deezer si rifà il look e lancia nuove funzionalità

Deezer, il popolare e principale servizio di streaming musicale, da oggi ha un nuovo look. L’interfaccia web della piattaforma ha infatti attivato uno stile “look & feel” più essenziale e minimalista, che mette al centro la musica e i suggerimenti musicali.

Alla nuova veste grafica si è arrivati attraverso una serie di test di usabilità e grazie all’analisi dei feedback degli utenti di Deezer, cercando di valorizzare l’amplissimo catalogo musicale della piattaforma, che ad oggi conta oltre 35 milioni di brani. La nuova interfaccia dà inoltre più spazio alla funzionalità “Flow”, per facilitare ulteriormente la scoperta di nuova musica da parte degli utenti.

Tra i nuovi elementi della rinnovata veste grafica, una schermata iniziale personalizzata, che presenta i brani e gli artisti più ascoltati, oltre ai suggerimenti su playlist e radio in base al mood, ai gusti e perfino all’orario e alla zona in cui si trova l’ascoltatore; una nuova barra laterale, che consente di accedere con un semplice click all’intera libreria musicale e alle principali funzioni del servizio; una maggiore interattività, legata all’utilizzo dei bottoni “mi piace” – “non mi piace” per ogni brano, che permetteranno di perfezionare ulteriormente l’algoritmo su cui si basano i suggerimenti musicali.

Deezer ha un’audience mondiale di oltre 16 milioni di utenti al mese: significa che abbiamo accesso ad un’enorme quantità di dati e per questo siamo in grado di adattare il servizio alle esigenze degli utilizzatori”, ha spiegato Alexandre Croiseaux, VP Product di Deezer. “Crediamo che il nostro nuovo design sia davvero intuitivo, sia in termini di grafica che di funzionalità; il risultato è che stiamo dando massima rilevanza a ciò che conta di più: la musica”.

Per sperimentare tutti i cambiamenti, aprite Deezer.com e cliccate su “Prova il nuovo Deezer”. Da domani, il cambiamento diverrà effettivo.

Ecco una schermata del nuovo Deezer: