Fori imperiali da Oscar con Vittorio Storaro

Non le solite lucine o i soliti addobbi questa volta. Entro Natale 2015 verrà infatti realizzato un nuovo impianto di illuminazione dei Fori Imperiali che, secondo le parole del sindaco Ignazio Marino, dovrà costituire una vera e propria installazione artistica permanente. Un progetto che sarà affidato niente meno che a Vittorio Storaro, il direttore della fotografia di capolavori come Apocalypse Now, Reds, L’ultimo imperatore, film per i quali si è portato a casa altrettanti premi Oscar.

A presentare il progetto, ieri mattina in Campidoglio, oltre al sindaco e a Storaro, anche Francesca Storaro alla quale sarà affidata la direzione artistica, e il Sovrintendente ai Beni culturali di Roma Capitale, Claudio Parisi Presicce. L’intervento avrà un costo di circa 1,5 milioni e sarà finanziato in larga parte dalla multinazionale Unilever. La nuova illuminazione sarà realizzata con faretti al led.

«Le nuove luci sui Fori – ha spiegato l’ideatore Storaro – sono state concepite cercando di raccontare, attraverso l’illuminazione stessa, i concetti legati alla vita e alle gesta dei vari imperatori. Per Augusto ho pensato a un’illuminazione che nasce dal basso come un sole che sorge sul mondo allora conosciuto grazie alla conoscenza e alla civiltà di Roma. Per Nerva ho voluto sottolineare la fase di transitorietà del periodo con una serie di luci assiali che sottolineano la stasi di questa porzione di Foro. Infine per Traiano, il conquistatore che ha esteso l’Impero».

Un progetto grandioso fortemente voluto da Marino: «Annunciamo un progetto al quale lavoriamo da un anno per un patrimonio artistico unico nel pianeta. Ed è veramente incredibile che non fosse illuminato nelle ore notturne. Noi crediamo moltissimo nell’investimento culturale nella nostra città. Quello che stiamo facendo oggi è qualcosa di cui abbiamo la grande responsabilità di fare. È capitato a noi avere questo grande onore ma anche questa grande responsabilità».

Di seguito alcune del foto del progetto e della presentazione:

(Il sindaco di Roma Ignazio Marino, Francesca Storaro, Claudio Parisi Presicce e Vittorio Storaro)

(Vittorio Storaro)

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie