Elmore Leonard, in arrivo dei racconti inediti

Era il 20 agosto 2013 quando moriva a New Orleans Elmore Leonard, uno dei massimi scrittori noir in circolazione. Aveva 87 anni. Dai suoi lavori, sono stati tratti film come Quel treno per Yuma (1957), Get shorty (1995), Jackie Brown (1997) e Out of sight (1998).

Nato a New Orleans nel 1925, Leonard iniziò lavorando in un’agenzia pubblicitaria. L’esordio letterario nel 1951, con il racconto western La pista Apache. Due anni più tardi, il primo romanzo (sempre western),The bounty hunters. Il successo arrivò però soltanto nel 1985, con Casino, di cui Stephen King scrisse una recensione molto positiva sul New York Times.Leonard ha scritto oltre 45 romanzi e ha firmato anche soggetti e sceneggiature per film e serie tv, cimentandosi anche con il ruolo di produttore.

Parliamo di lui perché il suo editoria ha annunciato, per il 2015, la pubblicazione di alcuni suoi racconti inediti, scritti negli anni Cinquanta, ai tempi del suo impiego presso l’agenzia, dove si occupava, soprattutto, di spot di automobili. Sophie Buchan, colei che ha acquistato i diritti per la pubblicazione dei racconti, ha affermato: «Non pensavo che avrei mai avuto la possibilità di leggere qualcosa di originale di Leonard […] Scriveva i dialoghi come uno sceneggiatore. Poteva costruire in poche righe un personaggio che riuscivi perfettamente a immaginarti. È poi straordinario che, così presto nella sua carriera, queste qualità fossero già così evidenti».

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie