Don Cheadle è Miles Davis nel film "Miles Ahead"

Ad Hollywood i biopic vanno sempre per la maggiore. Specialmente quelli musicali. Una cosa facile da notare visto che le prossime stagioni saranno inondate di film biografici ispirati alla vita di famosi musicisti. Tra questi ci sarà un film sulla vita di Tupac (link all’articolo), un altro su James Brown (qui potete vedere il trailer), uno su Jimi Hendrix (l’articolo) e infine uno su Hank Williams (la notizia al link). Tutti anticipati, come sappiamo, dall’uscita recente dell’ultimo film di Clint Eastwood, Jersey Boys (la recensione al link).

A queste pellicole si aggiunge oggi il biopic che Don Cheadle ha inseguito per quasi 10 anni, ovvero un film biografico sul celebre jazzista Miles Davis, intitolato Miles Ahead. Un film molto personale per l’attore americano, che infatti lo vede coinvolto non solo nel ruolo di Davis, ma anche come regista e sceneggiatore.

“Il film non sarà un biopic tradizionale – ha detto Cheadle – Voglio raccontare una storia potente, che sia piena della sua musica in maniera quasi ‘impressionistica’, cercando cioè di trovare un modo per unire i suoi stili musicali, le influenze e le idee. Il film deve rispecchiare il suo approccio musicale: non mi interessa cosa sia accaduto prima, io sono concentrato totalmente su cosa accade ora e cosa accadrà dopo. Questo è il vero Miles per me”.

Le riprese del film, che vede tra i protagonisti anche Ewan McGregor, Michael Stuhlbarg di Boardwalk Empire ed Emayatzy Corinealdi, inizieranno a Cincinnati tra una settimana.

Di seguito la prima foto di Don Cheadle nei panni di Miles Davis e subito sotto un video in cui l’attore introduce la figura di Davis e spiega il progetto del film.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie