Venezia 2014: il poster ispirato a "I 400 colpi" di Truffaut

Eccovi il manifesto della prossima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal prossimo 28 agosto fino al 6 settembre. A firmarlo è per il terzo anno consecutivo Simone Massi.

Come potete vedere, l’immagine è ispirata a I 400 colpi di Truffaut, del ’59: si è trattato del primo lungometraggio del regista francese, vincitore del Premio per la regia a Cannes. Il film raccontava la storia di Antoine, un ragazzino trascurato dai genitori e il cui unico, vero legame affettivo era rappresentato dall’amico René. Dopo una serie di disavventure, tutte volte ad attirare l’attenzione su di sé, Antoine finiva in un riformatorio, da dove poi fuggiva, per raggiungere il mare, che fino a quel momento non aveva mai visto.

Il manifesto di Massi è un chiaro richiamo alla scena finale della pellicola, di cui vi proponiamo di seguito la clip. Inoltre, vi ricordiamo che quest’anno il presidente di giuria a Venezia sarà Alexandre Desplat e che ad aprire la rassegna sarà il regista Kim Ki-duk con One on one.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie