L’ultima collaborazione tra Rooney Mara e David Fincher risaliva al 2011, anno di uscita di Millennium – Uomini che odiano le donne, film che consegnò all’attrice la sua prima nomination agli Academy Awards.
A tre anni di distanza i due sarebbero in trattativa per entrare a far parte di un nuovo progetto basato sulla trasposizione cinematografica del romanzo Red Sparrow dell’autore Jason Matthews, che vede il regista di Fight Club e la protagonista di The Social Network (che è anche la prima collaborazione tra i due) tornare a condivedere lo stesso set.
Le vicende dovrebbero svolgersi in Russia, dove un agente dell’intelligence russa Dominika Egorova (Mara) viene costretta a diventare una “Sparrow”, un soldato addestrato nell’arte della seduzione, incaricata di ritrovare Nathaniel Nash, la talpa russa più importante dell’Agenzia.
Il film, che in un primo momento doveva essere diretto da Darren Aronosfky, è prodotto da Steve Zaillian (Millennium – Uomini che odiano le donne), Garrett Basch (La fredda luce del giorno) e Peter Chernin (Oblivion). La sceneggiatura dovrebbe essere scritta da Eric Singer (American Hustle), se la Fox riuscirà ad ottenere l’accordo.