Addio all'attore Bob Hoskins

Qualcuno di voi lo ricorderà per avere vestito i panni di Spugna in Hook. Capitan Uncino di Steven Spielberg; oppure nel ruolo del protagonista in Chi ha incastrato Roger Rabbit? L’attore Bob Hoskins è morto ieri, dopo una malattia.

Una carriera lunga e brillante: Hoskins è nato nel ’42, si è allontanato presto dagli studi, pur conservando una forte passione per la letteratura inglese, aspetto che lo avvicinò ben presto al teatro. Venne notato quasi per caso, quando accompagnò un amico a un’audizione e venne scambiato per uno dei candidati: dopo aver militato nella London’s Royal Court, nel National Theatre e nella Royal Shakespeare Company, ha esordito al cinema con Il pornografo. Nell’86 venne nominato all’Oscar per Mona Lisa.

Una curiosità: venne scelto come seconda opzione, dopo De Niro, per vestire i panni di Al Capone ne Gli intoccabili. Quando De Niro accettò la parte, il regista Brian De Palma spedì a Hoskins un assegno di 20.000 sterline, accompagnato da un “Thank you”; l’attore, da parte sua, rispose a De Palma di contattarlo sempre per i film in cui non voleva la sua presenza.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie