Pasolini Roma: al via la rassegna al Palazzo delle Esposizioni

È stata inaugurata a Roma la mostra su Pier Paolo Pasolini, Pasolini Roma, allestita al Palazzo delle Esposizioni. Una retrospettiva in programma fino al prossimo 20 luglio, un omaggio a cura di Gianni Borgna (purtroppo scomparso di recente), Alain Bergala e Jordi Balló, che approderà a Berlino a settembre.

Tema centrale della mostra è il rapporto tra Pasolini e Roma, la città adottiva dopo la “fuga” dal Friuli, il luogo dove l’intellettuale trovò l’ispirazione per molti suoi romanzi, film e riflessioni sulla scena politica e culturale italiana tra gli anni Sessanta e Settanta. La retrospettiva proporrà la proiezione di molti capolavori di Pasolini, a partire da Accattone il 16 aprile: non mancheranno Mamma RomaIl Vangelo secondo MatteoComizi d’amore, Edipo reTeoremaPorcile (per il programma completo vi rimandiamo al sito ufficiale del Palaexpo).

Sono previsti pure dei documentari incentrati sulla figura di Pasolini e dei momenti musicali, il 17 maggio con Le canzoni di Pasolini e il 13 giugno con Le musiche nel cinema di Pasolini, entrambi presso la sala Rotonda.

Insomma, una serie di iniziative importanti mentre aspettiamo l’uscita del film di Abel Ferrara su Pasolini, con protagonistaWillem Dafoe. Una pellicola che, con tutta probabilità, verrà presentata alla prossima Mostra del Cinema di Venezia.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie