Al via le riprese del nuovo film dei fratelli Taviani

Dal successo al Festival di Berlino con il loro Cesare deve morire, Paolo e Vittorio Taviani hanno inaugurato una nuova stagione nella loro carriera che li vede di nuovo protagonisti nel panorama cinematografico italiano. Inizieranno il 31 Marzo infatti, le riprese del loro prossimo lavoro, Magnifico Boccaccio, ispirato alle novelle del Decamerone, scritte dallo stesso Boccaccio intorno al 1350.

«Raccontiamo questa storia, anzi queste storie, ispirate con libertà al Decamerone di Boccaccio, perché accettiamo la sfida: ai colori cupi della peste – ieri come oggi la peste, in varie forme, è dappertutto – contrapporre i colori trasparenti dell’amore, dell’impegno, della fantasia. Poi c’è il caso, come sempre, ma questo renderà più appassionante il nostro racconto», hanno detto i due fratelli a pochi giorni dalle riprese che si svolgeranno in Toscana.

Ecco i registi in due foto scattate a Firenze durante i sopralluoghi (dal profilo facebook ufficiale della Toscana Film Commision)

A interpretare i dieci giovani che si rifugiano in una villa sulle colline fiorentine per sfuggire alla peste, saranno Miriam Dalmazio, Camilla Diana, Melissa Anna Bartolini, Niccolò Diana, Eugenia Costantini, Beatrice Fedi, Rosabell Laurenti Sellers, Fabrizio Falco, Ilaria Giachi, Barbara Giordano. Per gli interpreti che metteranno in scena le novelle raccontate dai giovani si parla invece di nomi di primissimo piano tra cui: Lello Arena, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Flavio Parenti, Vittoria Puccini, Michele Riondino, Kim Rossi Stuart, Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca (anche se il cast non è ancora stato ufficializzato).

Il film è prodotto da Donatella Palermo e Luigi Musini, con Cinemaundici, Stemal e Raicinema in coproduzione con Bis Films (Francia) e il sostegno di MIBAC-Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Generale per il Cinema.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie