Donna Tartt: arriva “Il cardellino” (in libreria e al cinema)

Uscirà fra un paio di giorni in Italia Il cardellino di Donna Tartt, autrice vent’anni fa di uno strepitoso esordio letterario con Dio di illusioni, tradotto in 24 lingue e considerato uno dei più noti casi editoriali degli anni Novanta.

Il cardellino, terzo libro dell’autrice, è stato elogiato da Stephen King, che lo ha recensito sul New York Times. Theo sta visitando una mostra di pittori fiamminghi al Metropolitan, quando una bomba esplode, lasciando a terra una serie di morti, tra cui sua madre. Sconvolto, il ragazzo si allontana dal luogo, insieme a un pacchetto. Ha paura, perché il padre ha da anni lasciato la sua famiglia e, con la morte della madre, Theo rischia di finire affidato ai servizi sociali. Dentro il pacchetto, un dipinto, con rappresentato il cardellino di Carel Fabritius: quell’immagine sarà l’unica costante nella vita di Theo, «simbolo di un’innocenza impossibile da riscattare, e insieme miccia di una pulsione autodistruttiva destinata a tormentarlo per sempre». Infatti, quel quadro è detentore di un oscuro segreto, che accompagnerà Theo anche da adulto, quando, ormai cresciuto, viaggia per il mondo alla ricerca di una risposta, entrando in contatto addirittura con la criminalità.

Il romanzo sarà in libreria dal 12 marzo, edito da Rizzoli. Nel frattempo, giunge una nuova news che riguarda la Tartt e quest’opera, in quanto sembra proprio che da Il cardellino verrà tratto un film (o una serie televisiva). I produttori di Hunger games si sono assicurati i diritti del libro, tuttavia alla Tartt spetterà la supervisione creativa di un eventuale adattamento. Insomma, a lei l’ultima parola: i fan possono pure stare tranquilli.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie