Cuarón: nuovi progetti cinematografici di padre e figlio

È iniziata la produzione di Desierto, il nuovo film di Jonas Cuarón, il figlio del ben più noto Alfonso di Gravity (qui solo produttore).

Protagonisti della pellicola sono Gael García Bernal e Jeffrey Dean Morgan, mentre la sceneggiatura è a cura dello stesso Cuaron jr. e di Mateo Garcia. La trama è incentrata sul rapporto conflittuale tra un lavoratore messicano irregolare e una guardia, in una sorta di caccia al topo mozzafiato.

Il film è girato, come suggerisce il titolo, nel deserto, nel confine tra Messico e USA: una porzione di terra ormai entrata nella Storia come il simbolo della sopravvivenza, di chi cerca una migliore opportunità negli Stati Uniti, inseguendo con disperazione il sogno americano.

Per Cuarón, classe 1984, si tratta della seconda esperienza da regista, dopo Año uña del 2007. Ricordiamo che Cuaron jr. ha anche collaborato con il padre nella sceneggiatura di Gravity, film che si è aggiudicato gli Oscar per il miglior regista, migliore fotografia, miglior montaggio, migliori effetti speciali, migliore montaggio sonoro, miglior colonna sonora.

Insomma, motivo di grande festa a Pietrasanta, in Toscana, dove vive la famiglia di Cuarón: il regista, infatti, presto riceverà la cittadinanza onoraria di Pietrasanta, commentando anche la possibilità futura di girare un film proprio in Toscana.