James Murphy: trasformiamo la metro di NY in una sinfonia

Le metropolitane, soprattutto quelle di città enormi come New York, magari sono efficientissime (…) ma hanno un suono caotico e brutale. Perché, si deve essere chiesto James Murphy, non renderle più gradevoli anche all’orecchio?

Il musicista, ex LCD Soundsystem ed ora produttore (ha collaborato di recente anche al nuovo album degli Arcade Fire, Reflektor), ha avuto un’idea: fare in modo che i tornelli, quando attraversati dagli utenti della metro, emettano dei suoni piacevoli, in modo da creare un sottofondo che cresce o diminuisce d’intensità col variare dell’affluenza dei viaggiatori.

In un’intervista video al Wall Street Journal, Murphy ha spiegato: «Ho notato che i suoi della metro sono un po’ brutali». E allora, visto che i tornelli sono adoperati per aumentare l’efficienza delle stazioni, «perché non usarli per emettere dei suoni piacevoli»?

Nella clip video del WSJ, si ha un’idea di come “suonerebbero” le stazioni:

Scopri tutti i dischi degli LCD Soundsystem e di James Murphy su Amazon.it

Tuttavia, quelli della MTA, la Metropolitan Transportation Authority, la società che si occupa della gestione del trasporto pubblico a New York, non sembrano molto interessati al progetto. In passato, ha fatto notare il portavoce della società, Adam Lisberg, in molti hanno avanzato proposte del genere, ma per realizzarle ci vorrebbero parecchie risorse. Murphy, però, non vuole darsi per vinto, ed ha lanciato un sito web ed una petizione per il progetto (denominato “Subway Symphony”), disponibile a questo link. Vedremo chi l’avrà vinta.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie