"Lady Susan", al cinema un altro libro di Jane Austen

Lady Susan è un romanzo epistolare scritto intorno alla fine del Settecento da Jane Austen (Orgoglio e pregiudizio, Ragione e sentimento, Emma): la protagonista è lady Susan, appunto, astuta manipolatrice, che intrattiene una relazione con un uomo già sposato e, nel frattempo, tiene in pugno altri due gentiluomini. Il romanzo si svolge in una quarantina di lettere tra la protagonista e Mrs Johnson, amica e complice nei complotti ordini da lady Susan.

 

È stato di recente reso noto che dal libro verrà tratta una trasposizione cinematografica, per la regia di Whit Stillman. I due ruoli principali sono stati assegnati a Sienna Miller (lady Susan) e Chloë Sevigny (Mrs Johnson).

Non è la prima volta che le opere della Austen vengono portate al cinema. Orgoglio e pregiudizio è stato adattato per ben due volte: la prima nel ’40 da Robert Z. Leonard e nel 2006 da Joe Wright; Ragione e sentimento è stato portato al cinema da Ang Lee nel 1995; Mansfield park da Patricia Rozema nel 2000; Emma nel ’48 e poi nel 1996 con protagonista Gwyneth Paltrow; infine, Persuasione nel 1995, per la regia di Roger Michell.

 

Ragione e sentimento (Ang Lee, 1995)

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie