Il Salone del Libro 2014 a caccia di startup: ecco il bando

La 27esima edizione del Salone del Libro di Torino si rinnova aprendo le porte alle nuove tecnologie in campo editoriale. Dall’8 al 12 Maggio un’area di Lingotto Fiere sarà infatti dedicata interamente all’esposizione di 10 aziende startup che operano nel settore e offrono servizi innovativi per la fruizione dei contenuti editoriali.

Tramite il bando saranno selezionate tutte le aziende che hanno saputo adattarsi meglio all’avvento del digitale e che rappresentano l’eccellenza nel campo dell’innovazione tecnologica legata all’editoria. Spazio dunque a quelle realtà che espongono progetti originali, creativi, innovativi e a quei soggetti in grado di proporre idee e metodi alternativi rispetto alla normale fruizione “cartacea” o all’ormai tradizionale ebook.

Favole digitali, i giochi didattici, applicazioni per i bambini con disturbi del linguaggio, libri di testo interattivi, cataloghi multimediali; esperimenti di lettura condivisa e partecipata, che consentono al lettore di accedere a ebook in streaming online insieme ad altri utenti di ogni parte del mondo, commentandoli e condividendo i propri contenuti sui social network; o ancora progetti online per aspiranti scrittori, che permettono di creare racconti e contenuti originali in maniera collaborativa.

L’iniziativa del Salone del Libro intende bissare il successo dello Start Up Village ospitato lo scorso settembre alla Reggia di Venaria, durante gli Mtv Digital Days. «Quando le cose funzionano è bene continuare a farle ed estenderle a tutte le iniziative di successo», commenta l’assessore alla Cultura della regione Piemonte, Michele Coppola. «Per questo abbiamo scelto di portare dentro il Salone Internazionale del Libro – spiega – l’esperienza delle start up digitali internazionali, che si occupano di libri ed editoria. La cultura ancora una volta dimostra di essere la miglior calamita per i nuovi lavori e per costruire nuove opportunità legate al talento e alla creatività».

C’è tempo fino al 28 Febbraio per compilare il bando tramite il form online.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie