È morto Carlo Mazzacurati

Dopo una lunga malattia, si è spento il regista, sceneggiatore e attore Carlo Mazzacurati. Era ricoverato all’Ospedale di Monselice, in provincia di Padova. Aveva 57 anni.

Mazzacurati era nato proprio a Padova il 2 marzo del 1956. Dopo essersi laureato al DAMS, aveva girato il suo primo film in 16 mm, Vagabondi (1979), grazie ad un’eredità. Il corto ottenne il premio di distribuzione della Gaumont al festival milanese Filmmaker, ma il fallimento della casa di distribuzione ne impedì di fatto l’uscita.

Traferitosi a Roma, Mazzacurati aveva lavorato per la tv. Con Franco Bernini scrisse alla sceneggiatura di Notte italiana, che arrivò nelle sale nel 1987. La sua pellicola di maggior successo è però forse Il toro (1994), premiata con il Leone d’Argento a Venezia. Tra i suoi titoli, vanno segnalati anche Vesna va veloce (1996) e La giusta distanza (2007).

Mazzacurati era anche sceneggiatore: collaborò con Salvatores alla scrittura di Marrakech Express (1989), premiata con il Solinas, e con Daniele Luchetti per il suo esordio, Domani accadrà (1988). Come attore, recitò, tra le altre cose, in alcuni film di Nanni Moretti (Palombella rossa, Caro diario e Il caimano).

Il suo ultimo film, La sedia della felicità, arriverà al cinema il prossimo 24 aprile.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie