Brutta figura per Shia LaBeouf: è accusato di plagio

Figuraccia per l’attore Shia LaBeouf. Poche ore fa ha messo online il suo corto HowardCantour.com, presentato l’anno scorso a Cannes. Peccato che nel giro di poco tempo gli utenti abbiano scoperto che il filmato sia un plagio del fumetto Justin M. Damiano pubblicato da Daniel Clowes nel 2007.

Clowes si è detto abbastanza scocciato per l’azione dell’attore, il quale, a sua volta, ha replicato di essere dispiaciuto per non avere ringraziato prima Clowes per avergli fornito l’ispirazione per il suo film («preso dall’eccitazione e in qualità di regista esordiente, mi sono perso durante il processo creativo e ho dimenticato di ringraziare chi di dovere»), ma che copiare è una cosa diversa da fare proprie delle idee di altri e riproporle in modo nuovo. Il filmato, comunque, è stato rimosso.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie