"2015 x 6": il film sull'Expo Milano 2015

2015 x 6: è questo il titolo (provvisorio) per il film sull‘Expo Milano 2015. La pellicola si comporrà di cinque brevi film, diretti da altrettanti registi e da un lavoro di videoarte a cura di un artista di fama internazionale, ispirati al tema dell’esposizione, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

«Le storie, già in fase di scrittura – spiega Francesco Pamphili, produttore della pellicola per Film Kairós – sono scelte e sviluppate insieme ai registi coinvolti. Sono praticamente certe le regie di Daniele Luchetti, Valeria Golino e Marina Spada e stiamo parlando da un po’ anche con Luca Guadagnino, che però ha diversi progetti in piedi con gli Usa e non sa se potrà occuparsi anche di questo, e con Dario Piana. Mentre sul piano internazionale speriamo di coinvolgere Alexander Payne o Terry Gilliam. Così come puntiamo a un nome di grande appeal per il sesto episodio, che sarà un’opera di videoarte», ha rivelato Pamphili.

20015 x 6, il cui costo dovrebbe aggirarsi tra i 2 e i 2,2 milioni di euro, ha ottenuto il patrocinio dell’Expo, concesso dall’amministratore delegato Giuseppe Sala, del Comune di Milano e dovrebbe ottenere anche quello del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Il film sarà pronto per la seconda metà del 2015, in concomitanza con l’inaugurazione dell’Expo Milano. «Non ci dispiacerebbe entrare nel cartellone della Mostra del Cinema di Venezia nel 2015», afferma Pamphili, secondo cui il film sarà comunque proposto ai principali festival e, oltre che nelle sale, potrà essere proiettato (spacchettando i sei episodi) anche all’interno dell’Expo.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie