Emilio Salgari: ecco l’originale di “La Bohème italiana”

È finalmente possibile leggere la versione originale di La Bohème italiana, pubblicato nel 1909 da Bemporad, unico romanzo non d’avventura di Emilio Salgari, il creatore di Sandokan.

Prima della pubblicazione, il testo subì numerose correzioni e rimaneggiamenti e solo oggi è possibile consultare il primo manoscritto, diverso anche per quanto riguarda i nomi dei personaggi e dei luoghi in cui si svolge l’azione.

I curatori del testo critico di La Bohème italiana sono Giuseppe Bonomi (studioso di letteratura popolare e autore di saggi sull’argomento) e Claudio Gallo (docente di Storia del fumetto all’Università degli Studi di Verona, direttore della rivista salgariana Il corsaro nero e uno dei maggiori studiosi di Salgari in Italia).

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie