U2: nuovo disco ad aprile e via il manager McGuinness

Doppia novità in casa U2: il nuovo album, successore di No line on the horizon (2009), dovrebbe arrivare ad aprile, e lo storico manager del gruppo, Paul McGuinness, lascerà la band.

La notizia dell’uscita del nuovo disco arriva da Billboard, che rivela come la formazione irlandese avrebbe in programma di realizzare un primo spot tv per l’album già a febbraio, in concomitanza con il Superbowl. L’LP è prodotto da Danger Mouse, ed è stato realizzato agli Electric Lady Studios di New York. Ancora nessuna news sul titolo: in precedenza, era stato indicato come titolo di lavorazione dallo stesso gruppo 10 reasons to exist.

A distanza di brevissimo tempo da queste rivelazioni (ancora tutte da confermare), è arrivata la notizia dell’uscita di scena di McGuinness, l’uomo che lanciò gli U2. Stando allo stesso manager (che, oltre a Bono & co., gestisce anche PJ Harvey con la sua Principle Management Limited), la decisione è legata all’età: «Potrebbe essere considerato leggermente maleducato che un manager si ritiri prima che l’artista che rappresenta si sia sciolto, abbia abbandonato le scene o sia morto, ma gli U2 non hanno mai aderito alle regole non scritte del rock ‘n’ roll», ha dichiarato all’Irish Times. «Poiché mi sto avvicinando a un’età musicalmente importante come i 64 anni, ho deciso di assumere un ruolo meno attivo mentre la band si avvicina all’inizio del prossimo ciclo della loro straordinaria carriera».

Per gli U2, potrebbe profilarsi un accordo con Live Nation: il colosso americano potrebbe inoltre rilevare anche la Maverick, la società che gestisce Madonna. Staremo a vedere.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie