Rossella O'Hara compie cent'anni

Avrebbe compiuto cent’anni Vivien Leigh, l’immortale Rossella di Via col vento.

Nata il 5 novembre 1913, l’attrice sostenne il provino per il film a riprese già iniziate, contendendosi il ruolo con Paulette Goddard: quest’ultima non ebbe la parte perché non riuscì a dimostrare di essere realmente sposata con Charlie Chaplin, con cui conviveva, e questo, per il capo della MGM, casa di distribuzione della pellicola, era inaccettabile. In realtà, anche la Leigh conviveva con Laurence Olivier, ma la relazione non era nota al grande pubblico.

E fu proprio Olivier a dire di lei: «La prima volta che misi gli occhi sulla proprietaria di questa meravigliosa, inimmaginabile bellezza fu sul palcoscenico del St. James Theatre, dove recitava in The mask of virtue di Ashley Dukes. Al di là della sua bellezza, che era magica, aveva un portamento meraviglioso; il collo sembrava quasi troppo fragile per sostenere la testa e la reggeva con un senso di sorpresa e con quella specie di orgoglio del giocoliere che riesce a far sembrare quasi casuale un’abile mossa».

L’attrice morì a 53 anni, il 7 luglio 1967, dopo una vita segnata da un disturbo bipolare e una tubercolosi mal curata.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie