A Umberto Eco il premio Medaglia d’oro alla cultura italiana in Argentina

Umberto Eco ha ricevuto il premio Medaglia d’oro alla cultura italiana in Argentina, per il suo contributo alla diffusione della cultura nostrana nel paese sudamericano.

Il semiologo e scrittore ha così commentato: «La cultura italiana all’estero gode di migliore fama della politica italiana all’estero. Perché è migliore» e aggiunge «mi sento profondamente legato all’Argentina. Gli argentini hanno una strana abitudine, dopo mezzanotte, e dopo mezza bottiglia di whisky, si riuniscono tristissimi e discutono su cosa vuol dire essere argentini: non riescono mai a chiarirlo bene se non in un senso, che sono profondamente europei. L’Argentina è il Paese più europeo del continente americano […] Basta pensare a Borges per capire come tutta la cultura mondiale, ma in particolare quella europea, abbia potuto essere ripensata in termini argentini».

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie