Roberto Vecchioni candidato al Nobel per la letteratura

Stando ad alcune indiscrezioni pubblicate sul Corriere della Sera, Roberto Vecchioni sarebbe candidato al Nobel per la letteratura. Il cantautore italiano sarebbe in lizza per il riconoscimento, che sarà consegnato dall’Accademia di Stoccolma il prossimo 10 dicembre, assieme a due “colleghi” del calibro di Bob Dylan e Leonard Cohen.

Stupito, per primo, lo stesso Vecchioni, che su Facebook ha scritto: «Sono onorato, emozionato e sorpreso per questa nomination al Nobel che va ben oltre qualsiasi aspettativa personale. Quando mi hanno avvisato dal Corriere della Sera pensavo a uno scherzo». «Mi dicono che siano state considerate soprattutto le canzoni che quasi nessuno conosce, un lavoro di 50 anni sulle parole, la loro bellezza e sui sentimenti, nel tentativo di andare al di là del banale e dell’ovvio», si legge ancora nella nota». «Naturalmente ne sono felice – prosegue Vecchioni -, ma ancor più sono felice che anche la canzone d’autore italiana sia riconosciuta finalmente come una forma d’arte, diversa si, ma con pari dignità di altre espressioni letterarie».

Tra gli altri candidati, secondo il Corriere, anche Leonard Cohen e Bob Dylan, quest’ultimo non esattamente una novità per l’Accademia di Stoccolma: è da circa un decennio che il “Menestrello di Duluth” figura tra i papabili, al momento senza frutto. L’ultimo italiano a vincere il Nobel per la letteratura è stato Dario Fo, nel 1997.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie