Addio a Rafael Corkidi, storico collaboratore di Alejandro Jodorowsky

Si è spento oggi a Boca di Rio, in Messico, all’età di 83 anni, Rafael Corkidi regista, sceneggiatore e direttore della fotografia, a lungo collaboratore di Alejandro Jodorowsky.

Per il regista cileno, Corkidi ha realizzato la fotografia di El Topo (1971) e di La montagna sacra (1973). Dal 1983 Corkidi si è concentrato sui video, sviluppando una forte capacità nell’uso delle nuove tecnologie. Come regista, ha firmato oltre una ventina di titoli, tra i quali A’ngeles y querubines (1972), Auandar anapu (1974), Pafnucio santo (1976), Deseos (1977), Mi señor Don Quijote (1982), Forjadores (1990) e El maestro prodigioso (2009).

A Boca del Rio, nello Stato di Veracruz, Corkidi dirigeva una piccola scuola di cinema e fotografia e stava lavorando alla produzione del suo ultimo film Benita la Comunista, sull’attivista politica messicana Benita Galeana Lacunza.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie