Oscar alla carriera a Piero Tosi, costumista dei film di Visconti

Piero Tosi, storico costumista nei film di Luchino Visconti, ha vinto un Honorary Award, una sorta di Oscar alla carriera, per il suo contributo nel mondo del cinema. Insieme a lui, saranno premiati Angela Lansbury e Steve Martin, in una cerimonia che avverrà a novembre.

Tosi è stato scelto dalla giuria de l’Academy of motion picture arts and sciences, ovvero l’organizzazione che si occupa dei premi Oscar, dopo essere stato nominato per cinque volte nel corso della sua attività, senza, tuttavia, vincere in alcuna occasione.

Il costumista ha 86 anni ed è fiorentino. Per Visconti, ha creato i costumi per Rocco e i suoi fratelli, Il gattopardo, La morte a Venezia, Senso e Le notti bianche, per Il portiere di notte di Liliana Cavani, oltre ad apportare il suo contributo in altri numerosi film del panorama italiano ed internazionale.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie