Jeff Tweedy, cover per Slim Dunlap dei Replacements

Anche Jeff Tweedy ha partecipato alla campagna in sostegno di Slim Dunlap, il chitarrista dei Replacements, colpito da un copo apoplettico ad inizio 2012. Il frontman dei Wilco, assieme al figlio Spencer (alla batteria) e ad alcuni amici, ha realizzato una cover di Ballad of the opening band, che potete ascoltare a fondo pagina.

Il brano è stato registrato a Chicago, e segue l’EP che i Replacements hanno pubblicato di recente (Songs for Slim). Nelle note stampa, si legge che Tweedy ha un legame speciale con Dunlap, che risale ad un tour del 1991 in cui gli Uncle Tupelo (la prima band del songwriter) aprivano proprio per i Replacements alcune date sulla East Coast. Nel 1997, Tweedy e i Wilco, durante un leggendario concerto a San Francisco, resero omaggio ai Replacements con una cover di Color me impressed ed una battuta, «tutto quello che facciamo è basato sui Replacements».

Ballad of the opening band di Jeff Tweedy è solo l’ultimo di una serie di cover, realizzate da, tra gli altri, Lucinda Williams, Jakob Dylan, Steve Earle e Frank Black. Come i predecessori, il brano è disponibile su iTunes e in formato 7” nello store di Songs For Slim, dove è accompagnato da un’altra cover (From the hit go, di Lucero) ed è acquistabile facendo un’offerta. Nei prossimi mesi è in programma anche un album, che riunirà tutte le cover.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie