guerra e pace

Fiona Apple e la cover animalista: ecco Pure immagination

Fiona Apple e l’azienda messicana Chipotle hanno unito le forze per una campagna contro gli allevamenti intensivi. L’artista americana ha realizzato una cover di Pure immagination, brano tratto dalla colonna sonora di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971).

Il video (che potete guardare a fondo pagina) è ambientato in uno scenario distopico in cui tutta la produzione di cibo è controllata da un’unica azienda, la Crow Foods. Gli spaventapasseri, un tempo protettori del cibo, ora sono servi dei corvi e dei loro piani malvagi per dominare il sistema alimentare. Uno spaventapasseri, però, sogna di trovare un’alternativa al cibo prodotto dall’azienda…

Alla campagna è associato anche un videogame, che trovate a questo indirizzo.

In passato, Chipotle ha promosso altre campagne a sfondo sociale. Nel 2011, ad esempio, Karen O degli Yeah Yeah Yeahs aveva realizzato una cover di Mammas don’t let your babies grow up to be cowboys, cantata da Willie Nelson e Waylon Jennings, per un video sull’agricoltura su piccola scala. Sempre in favore dell’agricoltura sostenibile era il video del 2011 Back to the starts, che aveva come colonna sonora lo stesso Willie Nelson che rileggeva i Coldplay di Scientist.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie