Neil Young lancia Pono, il lettore musicale in alta qualità

Neil Young si appresta a lanciare sul mercato il suo nuovo lettore di musica in alta qualità, battezzato Pono. L’annuncio è arrivato tramite la pagina Facebook ufficiale del progetto: stando al post, Pono dovrebbe essere disponibile ad inizio 2014.  

«Il modo più semplice per spiegare quello che abbiamo realizzato è dire che abbiamo liberato la musica degli artisti dai file digitali e l’abbiamo restituita alla sua qualità artistica originaria – come era in studio di registrazione», ha scritto Young. Pono parte dai master originali forniti dagli stessi artisti per trasformare la musica in un formato che mantenga un’alta qualità. «Ascoltare la musica da Pono per la prima volta – spiega Young – è come essere investiti dal primo raggio di sole appena uscita da un cinema in un giorno di sole. Ci vuole giusto un secondo per abituarsi. Entri in una realtà spendente, con dettagli meravigliosamente riprodotti».

Pono ha stretto un accordo con Warner Music Group per rimasterizzare il suo catalogo. Young e Craig Kallman, il chief executive della Atlantic Records, l’anno scorso hanno preso accordi per una partnership anche con Universal Music Group e Sony Music Group. Il lettore di Neil Young, tuttavia, dovrà sfidare la concorrenza della Sony, che in questi giorni sta immettendo sul mercato una serie di prodotti della linea hi-res.

Qui sotto, una versione di Pono presentata un anno fa da David Letterman:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie