Roadrunner, in un box set la storia dell'etichetta metal

La Roadrunner Records, storica etichetta metal olandese, celebra i suoi trent’anni di attività con un box set dal titolo XXX: three decades of Roadrunner Records.

Il cofanetto, nei negozi dal 1° ottobre, raccoglierà ben 54 tracce, divise in quattro album che ripercorrono la storia della label. Il primo disco, Foundations, ospita gli artisti pubblicati agli esordi: tra questi, Mercyful Fate, Carnivore, Deicide, Brujeria, Suffocation, Biohazard e Type O Negative. Il secondo disco, Horns up, racconta l’impatto della Roadrunner sulla scena metal anni ’90, con pezzi di Slipknot, Machine Head, Sepultura, Coal Chamber, Fear Factory e tanti altri.

Il terzo disco, And metal for all, ci porta negli anni Duemila e nel presente, con una tracklist a base di Killswitch Engage, Trivium, Dream Theater, Opeth, Gojira e un brano da Roadrunner united, album “all star” pubblicato nel 2005. L’ultimo disco è intitolato Rock for the ages, ed è maggiormente incentrato sull’hard rock, con i pezzi di Rush, Nickelback, Lynyrd Skynyrd, Theory Of A Deadman, Airbourne, Black Stone Cherry, e Korn ft. Skrillex.

Completano il box le note di Chris Dick, giornalista di Decibel, che ripercorre la storia dell’etichetta grazie anche a citazioni del fondatore della Roadrunner Cees Wessels, di Monte Conner della A&R, e di artisti come Max Cavalera (Sepultura, Soulfly, Cavalera Conspiracy), King Diamond, Matt Heafy (Trivium), Mikael Åkerfeldt (Opeth), Joey Jordison (Slipknot). La tracklist completa e tutte le info sul cofanetto sono disponibili qui.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie