Gérard Depardieu torna in Francia per la prima volta dopo aver acquisito la nazionalità russa: l’attore interpreterà il celebre Jules Rimet, organizzatore dei primi mondiali di calcio, in un film sulla storia della Fifa e della Coppa del Mondo.
La pellicola, diretta da Frédéric Aubutin e di cui non è ancora stato reso noto il titolo, ha un budget di 18 milioni di dollari e sarà interpretata da attori internazionali, tra cui Tim Roth. Ancora nessun dettaglio sulla trama.
«È la prima volta che giro in Francia da tanto tempo – ha dichierato l’attore all’agenzia France Presse – Ho rifiutato tanti film francesi perché la gente non avrebbe capito. Oggi sono russo e residente belga. Abito in Russia, dove ho appena passato tre mesi e mezzo. Ho società in tutti i paesi in cui vivo perché è più vantaggioso».
«Adesso tornerò in Kazakistan dove giro un film, poi in Belgio e quindi in Italia», ha raccontato l’attore. E riguardo la spinosa questione delle tasse, che a gennaio ha spinto Depardieu a prendere la cittadinanza russa per sfuggire ad un regime fiscale giudicato eccessivamente severo: «Non fuggo il fisco, ma l’uso che fanno i governi dei soldi che incassano» dai cittadini, ha precisato.
