Roberto Herlitzka sarà premiato con il Nastro d’Argento alla carriera 2013. Con una nota, il Sngci, il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici, che ogni anno assegna il riconoscimento, ha motivato la sua decisione parlando di un «protagonista del cinema di qualità negli ultimi anni».
L’annuncio è arrivato da Cannes, dove Herlitzka è presente in qualità di inteprete de La grande bellezza, il nuovo film di Paolo Sorrentino. L’attore, piu’ volte candidato ai Nastri, riceverà il premio a Roma, la sera di giovedì 30 maggio, quando al Maxxi saranno annunciate le candidature ai Nastri 2013 e sarà festeggiato il film Nastro dell’anno 2013, Io e te di Bernardo Bertolucci. La 67ma edizione dei Nastri si concluderà il 6 luglio a Taormina, con la cerimonia di premiazione.
Il 2013 si dimostra insomma un’ottima annata per Herlitzka, già interprete di due bei ruoli: il cinico professore de Il rosso e il blu di Giuseppe Piccioni e il parlamentare-filosofo di Bella addormentata di Marco Bellocchio.
