Tornano i TV on the Radio. Dopo l’annuncio di un mese fa di un nuovo singolo in preparazione per la Federal Prism, la nuova etichetta di Dave Sitek, la band ha infatti confermato a Spin di essere al lavoro su un nuovo disco.
È il cantante Tunde Adebimpe a dare la notizia: «L’ultima settimana di marzo io e Kyp [Malone, polistrumentista e cantante, n.d.r.] siamo andati ad L.A. nello studio di Dave e abbiamo finito un paio di canzoni». «Stiamo collezionando del materiale per un disco, ma per il momento pensiamo in termini di singole canzoni – continua il cantante -. Mi piace entrare in studio e dire “facciamo un paio di canzoni”, senza alcuna pressione».
La registrazione del nuovo materiale (il primo da Nine types of light, del 2011) per la Federal Prism coincide con la fuoriuscita dalla Interscope, l’etichetta che ha prodotto tutti i dischi della band. Soprattutto, è la prima volta che i TV on the Radio scrivono dopo l’abbandono di Gerard Smith, che ha lasciato la formazione nell’aprile del 2011 e non è ancora stato rimpiazzato.
È un periodo insomma ricco per Adebimpe, Malone e Sitek. Questo weekend, i tre suoneranno al Brooklyn’s Crossing Brooklyn Ferry festival, curato da Aaron and Bryce Dessner dei National: nella lineup c’è anche il progetto parallelo di Adebimpe, gli Higgins Waterproof Black Magic Band, con il batterista dei Tall Firs, Ryan Sawyer. Gli stessi TV on the Radio saranno poi i responsabili della prossima edizione dell’All Tomorrow’s Parties, in programma dal 10 al 12 maggio al Pontins Holiday Camp di Camber Sands, Inghilterra. Tra i protagonisti del festival, Death Grips, Thee Oh Sees, !!!, El-P, DOOM, De La Soul, Unknown Mortal Orchestra, Shabazz Palaces, Tinariwen e tanti altri.
Qui sotto, il video di Nine types of light:
