Jeff Buckley e il Romeo e Giulietta di Shakespeare assieme in un musical

Andrà in scena quest’autunno, all’Old Globe di San Diego, un musical con le canzoni di Jeff Buckley, intitolato The last goodbye. La pièce, diretta da Michael Kimmel, è una revisione di Romeo e Giulietta, ma con i brani del cantautore americano.

Lo spettacolo è andato in scena per la prima volta nel 2010 (diretto da Alex Timbers), ma quella dell’Old Globe, dove sarà dal 20 settembre al 3 novembre, è la prima vera uscita commerciale. Al riguardo, la madre di Jeff Buckley, Mary Guibert, ha dichiarato: “Non riesco a immaginare una migliore rampa di lancio per questo progetto dell’Old Globe. Il concept di Michael Kimmel, che mescola le musiche di Jeff e le parole di Shakespeare, porta la storia completamente su un altro livello”.

Scomparso nel 1997, all’età di 30 anni (annegò accidentalmente nel Wolf Rifer, in Tennessee), Buckley è stato recente oggetto anche di un omaggio cinematografico: nei prossimi mesi arriverà infatti nelle sale Greetings from Tim Buckley, il film di Daniel Algrant, che ripercorre intreccia la vicenda di Jeff (interpretato da Penn Badgley) con quella del padre, il cantautore Tim Buckley, anch’egli prematuramente scomparso. La pellicola sarà proiettata in anteprima il 19 aprile in al Teatro Corso di Mestre (VE), nell’ambito di una serie di iniziative volte a ricordare il cantautore.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie