Il film di Rønning e Sandberg sulla beatlemania avrà le canzoni dei Fab Four

I registi norvegesi Joachim Rønning e Espen Sandberg (una nomination all’Oscar tra i miglior film stranieri quest’anno per Kon-Tiki) sono al lavoro su un progetto, Beatles, che ha acquisito i diritti originali su alcune composizioni dei Fab Four.

La pellicola è tratta dal bestseller del connazionale Lars Saabye Christensen, pubblicato per la prima volta nel 1984 e incentrato sulla storia di quattro adolescenti di Oslo negli anni della beatlemania. Rønning e Sandberg, assieme al produttore Jørgen Storm Rosenberg, ha acquistato i diritti del romanzo nel 2009, pur sapendo che non si sarebbe potuto fare un film fino a che non fossero stati concessi i diritti per le canzoni dei Beatles. La notizia del via libera è arrivata oggi, e certo non era cosa scontata: basti pensare che l’anno scorso Lionsgate ha pagato ben 250.000 dollari per l’utilizzo di Tomorrow never knows in un episodio di Mad men.

Nel frattempo, le fasi di casting del film sono arrivate alla fine e le riprese dovrebbero cominciare a giugno. La pellicola è prevista nelle sale nordeuropee per il 14 febbraio dell’anno prossimo, in coincidenza con il 30° anniversario della pubblicazione del libro. Rosenberg, intanto, è in trattative per una distribuzione internazionale.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie