Da oggi, Google Play si apre alla musica. Nello store digitale di Mountain View, diretto concorrente di iTunes, gli utenti di Italia, Regno Unito, Germania, Francia e Spagna potranno accedere ad un vasto catalogo ed ascoltare e scaricare i propri brani preferiti, creando library con fino a 20.000 canzoni e accessibili via cloud da tutti i dispositivi.
I possessori di smartphone Android potranno navigare nello store tramite un’apposita app; gli altri, avranno comunque accesso al magazzino tramite l’interfaccia web. La novità vera e propria, comunque, è il servizio Scan & Match, simile all‘iTunes Match di Apple, ma gratuito, un meccanismo che monitora tutti i brani presenti nell’hard disk e, una volta riconosciuti, li rende immediatamente disponibili nella libreria, senza bisogno di upload.
Dopo i libri e la musica, il prossimo passo per Google Play sarà il cinema: una sezione «Movies», dedicata a film e serie tv, è già attiva da qualche tempo negli USA, ma non è stata ancora annunciata per l’Europa.
