Otto lezioni sull'Africa

Alain Mabanckou e Otto lezioni sull’Africa

Otto lezioni sull’Africa è il titolo del libro di Alain Mabanckou, in libreria per edizioni e/o dallo scorso 12 luglio. Il libro esce nella Collana Dal Mondo.

Un primo approfondimento in attesa di CaLibro Africa festival, il festival di letterature africane che le Edizioni E/O organizzeranno dal 28 settembre a Città di Castello con CaLibro Festival.

Otto lezioni sull’Africa – Alain Mabanckou

Otto lezioni sull'AfricaNel 2016, Alain Mabanckou è stato titolare della cattedra di Création artistique al Collège de France. Era la prima volta che uno scrittore africano insegnava in Francia la letteratura e la cultura, così spesso disdegnate, del “continente nero”. Alain Mabanckou è l’erede della storia letteraria e intellettuale dell’Africa, che ripercorre in queste otto lezioni.

Combinando stile e visione politica, prendendo in considerazione la letteratura ma anche il cinema e la pittura, le lezioni di Alain Mabanckou sono un nuovo modo di addentrarsi nella francofonia, un soggetto meno convenzionale di quanto il suo nome potrebbe suggerire. La Francia non è l’unico centro di gravità di questa lingua mondiale.

Queste lezioni offrono una visione pacifica del rapporto della cultura africana con il mondo. Lungi dall’essere in competizione con la cultura francese, la cultura nera, africana, haitiana o americana la arricchiscono. «La negritudine non è principalmente una questione di neri tra i neri, ma un modo di riconsiderare il nostro umanesimo». Il libro è arricchito da una prefazione inedita e da due interventi di Alain Mabanckou sull’Africa, tra cui la celebre lettera aperta al Presidente della Repubblica francese sulla francofonia.

 

 

 

L’autore

Alain Mabanckou è un saggista, poeta e romanziere congolese. Si trasferisce in Francia nel 1989 per completare gli studi e nel 2016 gli viene assegnata la cattedra di Création artistique presso il Collège de France. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Prix Renaudot, il Prix Georges Brassens e il Grand Prix de Littérature Henri Gal, conferitogli dall’Académie française. Nel 2015 è stato finalista al Man Booker International Prize ed è entrato nella cinquina del Premio Strega Europeo con Pezzi di vetro (66thand2nd, 2015). Oggi insegna Letteratura Francofona all’Università della California.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie