Cheon Myeong-kwan finalista all’International Booker Prize 2023

Il romanzo di Cheon Myeong-kwan, Whale, pubblicato in UK da Europa Editions e in arrivo in Italia a ottobre per le Edizioni E/O, è tra i 5 romanzi finalisti dell’International Booker Prize 2023.

Fra le  proposte giunte all’attenzione dei giurati sono stati selezionati:

    • Cheon Myeong-kwan (Corea del sud), traduzione di Chi-Young Kim, Whale (Europa Editions)
    • GauZ’ (Costa d’avorio), traduzione di Frank Wynne, Standing Heavy (MacLehose Press)
    • Maryse Condé (Guadalupa), Traduzione di Richard Philcox, The Gospel According to the New World (World Editions)
    • Eva Baltasar (Spagna), traduzione di Julia Sanches, Boulder (And Other Stories)

La cerimonia di premiazione finale si terrà il 23 maggio.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

Cheon Myeong-kwan – Whale

International Booker PrizeUna donna vende sua figlia a un apicoltore di passaggio per due vasetti di miele. Una bambina del peso di quindici chili nasce nel cuore dell’inverno ma viene chiamata “Ragazza della primavera”. Una tempesta abbatte il tetto di un ristorante fatiscente per rivelare una fortuna nascosta.

Un cinema a forma di balene custodisce i sogni di un’intera famiglia. Questi sono solo alcuni degli eventi che accadono nel mondo meraviglioso creato da Myeong-Kwan Cheong. Ambientato in Corea del Sud, Whale segue le vite dei suoi personaggi mentre si intrecciano: Geumbok, che ha inseguito un brivido indescrivibile sin da quando ha visto per la prima volta una cresta di balena nell’oceano; sua figlia Chunhui, che comunica con gli elefanti e con nessun altro; e una donna capace di controlla le api con un fischio.

Traboccante di sorprese e di cupo umorismo, Whale è una satira e un’avventura dallo slancio epico, scritta da una delle penne più originali della letteratura internazionale.

 

 

 

 

L’autore

Myeong-Kwan Cheong è nato nel 1964 nel Gyeonggi-do in Sud Corea. Prima di diventare scrittore, dopo il diploma, ha lavorato come agente assicurativo, commesso in un negozio di attrezzature da golf e infine come sceneggiatore cinematografico per film quali Gun and Gun (1995) e The Great Chef (1999). È a 40 anni che, spinto da suo fratello, scrive il suo primo racconto breve Frank and I pubblicato nel 2003, seguito subito dopo da Whale. L’opera viene accolta positivamente dalla critica e vince il decimo Munhakdongne Literature Award nel 2004. Assieme a Whale, con l’opera Modern Family Cheon consolida la sua carriera da scrittore guadagnandosi l’attenzione del pubblico e del panorama letterario sud coreano. Fra le sue sceneggiature abbiamo ancora The Man Next Door (2010) e Boomerang Family (2013), adattato direttamente dalla sua opera, Modern Family. Nel 2019 ha debuttato come regista nel film Hot Blooded (2022).

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie