Katherine Johnson

Katherine Johnson in libreria con Selvaggi

Dallo scorso marzo è in libreria Selvaggi, il nuovo libro di Katherine Johnson edito in Italia da Jimenez edizioni. Il libro esce con la traduzione di Gianluca Testani.

Amore, coraggio, cultura e lotta contro lingiustizia. Il romanzo di Katherine Johnson porta alla luce una vicenda storica poco nota grazie a una delle autrici più fresche e interessanti della letteratura australiana.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

Katherine Johnson – Selvaggi

Katherine JohnsonBasato su una storia vera, Selvaggi ci fa viaggiare dallAustralia coloniale al cuore dellEuropa nel biennio 188283, quando tre giovani aborigeni furono fatti esibire in lotte, danze e lancio del boomerang davanti a un pubblico di massa nei cosiddetti zoo umani”, spettacoli etnici molto diffusi allepoca. Bonny, Jurano e Dorondera non furono certo i soli: si stima che, tra il 1800 e il 1958, oltre 35.000 performer esoticifurono ammirati da un miliardo di spettatori sulle due sponde dellAtlantico.

Ma in questo ro-manzo, per la prima volta, lautrice predilige il punto di vista dei presunti selvaggi”, sto-ricamente esclusi dai resoconti ufficiali di quanto avveniva nei giardini botanici, nei par-chi pubblici e nelle esposizioni universali.

Pur non potendo contare sulle testimonianze dirette dei tre giovani aborigeni prelevati dallIsola di Fraser (la meravigliosa e inconta-minata isola dei dingo”), Katherine Johnson immagina la loro storia facendo interagire personaggi reali, tra cui numerosi scienziati interessati alle teorie della razza e dellevo-luzione umana, e altri di finzione; tra questi ultimi, Hilda, giovane tedesca che, dopo sei anni trascorsi nelle colonie australi della Corona dInghilterra, intraprende il viaggio in-sieme a suo padre (lingegnere Luis Müller, altro personaggio realmente esistito) e ai tre ragazzi aborigeni, di etnia batdjala, che ormai considera suoi amici.

Ne risulta una vicen-da al contempo appassionante e dolorosa, in cui si alternano leuforia della scoperta, i palpiti amorosi e il senso di impotenza di fronte alle ingiustizie e allatavica stupidità de-gli uomini.

 

L’autrice

Nata nel Queensland, in Australia, e cresciuta lungo il fiume Brisbane, Katherine Johnson ha lavorato come giornalista scientifica. È autrice dei romanzi Pescadors Wake (2009), The Better Son (2016) e Matryoshka (2018), oltre a Selvaggi (Paris Savages, 2019), basato su accurate ricerche effettuate in Australia, Francia e Germania e selezionato nel 2020 per lAustra-lian Book Industry Awards (ABIA). Oggi vive in Tasmania con il marito e due figli.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie