Novità libri settembre-ottobre-novembre 2018: Iperborea

Le novità libri settembre/ottobre/novembre 2018 di Iperborea:

– 17 OTTOBRE 2018: LA MORTE DI MURAT IDRISSI di Tommy Wieringa
Ogni anno, ai lati delle autostrade andaluse, nel mezzo del deserto, vengono trovati centinaia di morti che non sono sopravvissuti alla traversata dal Marocco; il protagonista di questo romanzo è uno di loro.
Traghetto da Tangeri ad Algeciras, un forte vento soffia attraverso lo Stretto di Gibilterra. Nella stiva della nave, nascosto nel bagagliaio di una macchina, muore un ragazzo. Poco dopo, Ilham e Thouraya, due giovani donne olandesi di origine marocchina entrano in Spagna con il cadavere del clandestino nella loro auto. La terra si estende davanti a loro, vasta e vuota. Su entrambi i lati dell’asfalto si trova il deserto. Quella che era iniziata come un’avventura spensierata si è trasformata nel loro destino. Nel 2004 Tommy Wieringa ha partecipato a un processo giudiziario in cui ha raccolto appunti che costituiscono la base per La morte di Murat Idrissi. Centinaia di cadaveri anonimi si trovano ogni anno lungo le strade spagnole, appartenenti a chi non è riuscito a sopravvivere al viaggio. La morte di Murat Idrissi descrive il destino di uno di loro, così come quello di due figlie di migranti, che si sentono straniere sia nel paese d’origine dei loro genitori che nei Paesi Bassi. Con una scrittura fredda, livida, dannata e tesa, Tommy Wieringa costruisce una novella perfetta sul desiderio e sull’opportunismo, sulla morte e sull’eccessiva sicurezza di sé, affrontando ancora una volta temi cruciali del nostro presente: il dramma dei migranti dal Sud del mondo, che l’Occidente si ostina a non vedere, il senso di estraneità e non appartenenza provato dalla seconda generazione di migranti, eterni senza patria, privati di un’identità sicura e di una cultura certa. E sullo sfondo la spietatezza della terra riarsa della Spagna, la polvere della campagna marocchina, l’oppressione dell’afa, l’odore della miseria.

Scheda: http://iperborea.com/titolo/497/

 

– 7 NOVEMBRE 2018: CUCINARE UN ORSO di Mikael Niemi
Dopo Musica rock da Vittula, bestseller mondiale e vincitore del premio August, Mikael Niemi torna alle sue radici lapponi con un giallo storico che ricorda Il nome della rosa di Umberto Eco e Lila di Marilynne Robinson.
Lars Levi Laestadius è un carismatico pastore di origini sami, esperto botanico e fondatore di un movimento religioso revivalista che a metà ’800 si diffonde a macchia d’olio tra la gente del Tornedal, nell’estremo Nord della Svezia e della Finlandia. Jussi è il suo fedele compagno e discepolo, un ragazzo sami che Laestadius ha adottato, salvandolo dalla miseria e insegnandogli tutto sulle piante e sulla natura (ma anche a leggere, scrivere e, non meno importante, ad amare e temere Dio). Nell’estate del 1852 nel villaggio di Kengis, Jussi e il pastore sono chiamati d’urgenza da una famiglia di contadini della zona perché una ragazza che badava alle mucche è scomparsa nella foresta. Pochi giorni dopo viene ritrovata uccisa e la gente del posto subito sospetta di un orso. Lo sceriffo Brahe è pronto a offrire una ricompensa per catturare l’animale, ma il predicatore trova altre tracce che indicano un assassino assai peggiore ancora in libertà, e insieme a Jussi s’improvvisa detective, ignaro del male che lentamente si sta avvicinando a lui e che minaccia di distruggere la sua azione di rinnovamento spirituale. Con la scrittura audace e ingegnosa che lo contraddistingue, capace di intessere poesia e humour tagliente, Mikael Niemi costruisce un giallo storico appassionante e visionario e s’interroga sulle grandi questioni filosofiche della vita, calandoci nel cuore di una piccola comunità ferita da grandi eventi ai margini artici del mondo. Cucinare un orso segna il ritorno del grande narratore svedese ed è diventato un piccolo caso editoriale internazionale alla ultima fiera di Francoforte, in corso di pubblicazione in quindici paesi.

Scheda: https://iperborea.com/titolo/510/

 

– 14 NOVEMBRE 2018: FIABE FAROESI
Fiabe faroesi è il quinto volume della serie dedicata alle fiabe nordiche a cura di Bruno Berni per Iperborea, che comprende finora le fiabe svedesi, danesi, lapponi e islandesi. Una selezione che attinge alle prime raccolte scritte nell’Ottocento di questi racconti tramandati oralmente, volta a ritrarre in modo diretto e senza filtri l’immaginario popolare di ogni paese.
Pubblicate sul finire dell’Ottocento e raccolte dalla viva voce dei contadini faroesi, le fiabe di questa raccolta (inedite in Italia) sono le stesse storie narrate nelle lunghe notti invernali, quando amici e vicini si riunivano nelle fattorie, intorno al fuoco, per passare il tempo in compagnia e ascoltare le antiche tradizioni locali. Le fiabe faroesi hanno la loro origine dal materiale folklorico che i norvegesi, i primi coloni delle isole, portarono con sé durante l’insediamento sulle isole, ma affondano le proprie radici nel patrimonio tradizionale comune nordico; in esse ritroviamo le avventure di Öskudólgur, il Ceneraccio delle fiabe norvegesi, che vince in astuzia i perfidi fratelli o smaschera il falso paladino del re, e conquista la mano della principessa, ma anche le lotte con i giganti, tra le quali spicca una fiaba che deriva direttamente da un episodio di una saga medievale islandese (la Bárðar saga Snæfellsáss). Un ruolo non marginale hanno anche le donne, spesso rapite o vendute dai loro genitori, che con forza e intelligenza riescono sempre a riscattarsi dalla loro condizione di prigioniere. Non mancano le storie comiche o grottesche, con protagonista Lokki, ipostasi del dio nordico imbroglione Loki, o le fiabe in cui animali parlanti aiutano i protagonisti a eseguire i compiti loro affidati, e che si rivelano nel finale essere principi stregati da malvagie orchesse. Le fiabe faroesi schiudono per la prima volta al lettore italiano il loro fascinoso mondo di racconti fantastici, in cui anche il più povero figlio di un contadino poteva aspirare a diventare, un giorno, re.

 

– 21 NOVEMBRE 2018: UOMINI E TROLL di Selma Lagerlöf
Dopo Il libro di Natale, La leggenda della rosa di Natale, La Notte di Natale una nuova raccolta di racconti legata alla tradizione nordica di Selma Lagerlöf.
Troll, geni e spiriti della natura sono i protagonisti di questa raccolta di dieci magistrali racconti della grande narratrice svedese Selma Lagerlöf, Premio Nobel 1909, «la più grande scrittrice dell’Ottocento», secondo Marguerite Yourcenar. Storie ispirate alla tradizione delle antiche fiabe svedesi, quella dei miti e delle leggende tramandate al lume di candela nelle lunghe notti nordiche: un giovane cavaliere spaventato cerca di difendersi da un brigante che sembra un troll; un apprendista calzolaio ottiene la terra di un cimitero risvegliando poteri diffcili da controllare per un semplice umano; un troll rapisce il figlio di un uomo e gli dà in cambio il suo; una strana creatura viene a «salvare» un essere umano in modo che possa continuare a gestire il suo maniero… Che metta i suoi indimenticabili personaggi alle prese con l’ignoto e le forze misteriose della natura, o che ci metta a confronto con la nostra intuizione dell’irrazionale, in tutte queste storie Selma Lagerlöf impone il suo magnifco talento di narratrice e un umanesimo che ancora oggi la rende tra gli scrittori più amati e universali della storia della letteratura.

Scheda: https://iperborea.com/titolo/506/

 

COLLANA I MINIBOREI

– 24 OTTOBRE 2018: PETER E PETRA di Astrid LINDGREN
Dopo il successo di Greta Grintosa, dalla penna irriverente di Astrid Lindgren una nuova raccolta di storie. Un piccolo grande inno alla libertà dell’infanzia in otto fantastiche avventure.
Peter e Petra, due minuscoli fratellini alti una spanna, sanno pattinare sul ghiaccio come nessun altro; Mirabell nella gran parte della sua vita è una bambola, ma a volte si anima e fa tutto quello che fanno le bambine, capricci e dispetti inclusi; Pelle, offeso perché il papà lo accusa ingiustamente di avergli preso la penna, decide di traslocare e lasciare soli i genitori proprio a Natale; Sven, Anna e Inga-Stina incontrano un vagabondo che sa ritagliare bellissime stelline nella carta argentata, fare trucchetti di magia e imitare gli ubriaconi; la piccola Lena veste una silfide nuda e triste che trova sul davanzale con un fazzoletto ricamato che le è stato regalato per il compleanno. Otto piccoli irresistibili eroi che con il potere del sorriso, della fantasia e della generosità si avventurano nel mondo, superando gli ostacoli della vita di tutti i giorni con caparbietà e determinazione. Astrid Lindgren firma otto straordinari racconti illustrati da Ingrid Van Nyman ed Eva Billow pieni di poesia, inventiva e vitalità.

Scheda: http://iperborea.com/titolo/507/

 

 

– 31 OTTOBRE 2018: IL PICCOLO VIRGIL di Ole Lund KIRKEGAARD
Benvenuti nell’universo di Ole Lund Kirkegaard! Un mondo pieno di storie divertenti e personaggi strani, bizzarri e barbuti, da quasi cinquant’anni amati da adulti e bambini.
Il piccolo Virgil abita in un pollaio, insieme a un gallo con una zampa sola che lo sveglia tutte le mattine. Vive da solo, si sente libero e non ha nessuno che decide per lui, tranne ogni tanto il maestro di scuola. I suoi amici più stretti, Oskar e Carl Emil, hanno invece delle mamme piuttosto esigenti. Insieme, i bambini cercano di seguire i propri sogni e vivono molte avventure – ognuna un episodio del libro – raccontate in un linguaggio pieno di humour e nonsense. E tra una cicogna solitaria, che in realtà non è una cicogna, un tesoro nascosto, la festa di compleanno di Carl Emil e un drago a due teste e otto zampe che decidono di portare a scuola, Virgil e i suoi amici sentono di non aver bisogno degli adulti e sono spesso in conflitto con le loro regole strane e noiose. Uscito nel 1967, Il piccolo Virgil è il primo libro di Ole Lund Kirkegaard e lo ha immediatamente consacrato come uno degli autori per ragazzi più amati della Danimarca e del Nord Europa.

Scheda: http://iperborea.com/titolo/508/

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie