'Nebbia in agosto': al cinema la vita (e morte) di Ernst Lossa

Uno dei primi appuntamenti cinematografici del 2017 è con Nebbia in agosto di Key Welles, tratto da un romanzo di Robert Domes e ambientato nella Germania nazista degli anni Quaranta. Nel cast troviamo Sebastian KochIvo Pietzcker.
Ernst è un ragazzino di tredici anni, orfano di madre, intelligente ma dal carattere difficile: nessuno è in grado di educarlo e, dopo un po’ di tempo, viene mandato in un ospedale psichiatrico. Una volta nella struttura, il ragazzo si accorge che alcuni internati vengono uccisi, sotto la supervisione del dottor Valentin Faltlhauser: Ernst non accetta la situazione e oppone resistenza, anche se la sua stessa vita è in grave pericolo.
Nebbia in agosto racconta la storia vera di Ernst Lossa, vittima della seconda fase (quella ‘selvaggia’) dell”eutanasia nazista’: Ernst era un ragazzo Jenisch, rinchiuso nella clinica di  Irsee e ucciso il 9 agosto 1944 tramite due iniezioni letali. Alla figura di Lossa sono stati dedicati speciali e approfondimenti: menzioniamo il ricordo di Marco Paolini, inserito in Ausmerzen. Vite indegne di essere vissute, trasmesso su La7 il 26 gennaio 2011.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie