Anna Grue – Il bacio del traditore

Aveva esordito in Nessuno conosce il mio nome Dan Sommerdahl, il “detective Calvo” di Anna Grue, che ritroviamo a distanza di un paio d’anni ne Il bacio del traditore, da pochi mesi uscito per Marsilio. L’ex pubblicitario vive con la moglie nella tranquilla Christianssund, affacciata su un bel fiordo, con un centro storico caratteristico e deliziose casette. Insomma, uno di quei bei centri del Nord Europa, puliti, ordinati, dove tutto sembra funzionare alla perfezione. O quasi. Perché a Christianssund giunge la notizia di un cacciatore di dote che circuisce donne mature e facoltose: l’uomo le seduce e poi le abbandona, dopo essersi impossessato con l’inganno di tutti i loro averi.

L’ultima vittima è Ursula Olesen, che insegna nel collegio dove si trova la figlia di Sommerdahl. Ma non è tutto. Il caso dell’aitante seduttore pare essere strettamente collegato al brutale omicidio di uno studente, membro di un’oscura comunità religiosa. Un caso troppo ghiotto per il nostro Sommerdahl, il quale, in coppia con il commissario Flemming Torp, si mette sulle tracce del seduttore, deciso a scoprire la verità.

Se in Italia, fino a poco tempo fa, non tutti conoscevano Anna Grue, lo stesso discorso non vale oggi, dopo l’uscita di due ottimi romanzi con un protagonista che ormai tutti conoscono e hanno imparato ad amare. Come molti suoi colleghi scandinavi, anche la Grue presenta al pubblico internazionale l’altra faccia del Nord Europa, quella meno idilliaca e all’apparenza perfetta: il genere è ottimo per questo intento e, grazie a uno stile di scrittura scorrevole e a una trama ben costruita, la Grue è sulla buona strada per raggiungere una notorietà pari a quella delle autrici Liza Marklund e Camilla Läckberg, quest’ultima famosissima scrittrice svedese di romanzi gialli, ambientati nella natia Fjällbacka. Forse fra qualche tempo anche dai libri della Grue verranno tratti film e serie tv: noi ce lo auguriamo perché, al di là dei suoi mille difetti e di qualche piccola ingenuità, il “detective Calvo” ci è già simpatico e noi lettori italiani speriamo di ritrovarlo presto in un terzo volume.

Agosto si avvicina e con esso anche il momento delle vacanze: allora che decidiate di stare sotto l’ombrellone, in riva a un lago o in un rifugio di montagna, una buona lettura per i momenti di pausa e relax è sempre d’obbligo. In questo caso, Il bacio del traditore fa per voi: questo romanzo vi regalerà qualche ora davvero piacevole.

ISBN
9788831721394
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie